Home Il Fotovoltaico
Banner
Banner
Banner
Banner

Login



Chi è online

 1 visitatore online

Sito realizzato da :

Banner

IL FOTOVOLTAICO

IL SILICIO

 

Il silicio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Si e come numero atomico il 14. Un semimetallo tetravalente, il silicio è meno reattivo del suo analogo chimico, il carbonio.

È il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre dopo l'ossigeno, componendone il 27,7% del peso. Si trova in argilla, feldspato, granito e quarzo, principalmente in forma di biossido di silicio, silicati e alluminosilicati (composti contenenti silicio, ossigeno e metalli). Il silicio è il componente principale di vetro, cemento, semiconduttori, ceramica e silicone.
(Fonte Wikipedia)

 

IL MODULO FOTOVOLTAICO


Il silicio è il materiale che compone la cella fotovoltaica. Senza scendere in difficili dettagli tecnici sul funzionamento delle celle, possiamo semplicemente dire che una cella fotovoltaica (ovvero l’unità base che assemblata con altre forma il modulo fotovoltaico) sfrutta l‘effetto fotoelettrico per produrre energia elettrica quando viene colpita da una forte fonte luminosa come il sole.

Ai capi della singola cella montata in un modulo fotovoltaico si genererà quindi una tensione che presa singolarmente ha scarsa utilità. Per ottenere una tensione utile alla produzione di energia elettrica si collegano più celle su un unico supporto, collegate tra loro sia in serie che in parallelo, in modo da poter ottenere tensioni e correnti adatte allo scopo.

IL PANNELLO FOTOVOLTAICO

 

Un insieme di moduli fotovoltaici interconnessi in un’unica struttura di supporto, in genere d’alluminio, forma il Pannello Fotovoltaico.

 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Un insieme di pannelli fotovoltaici montati su superfici di qualunque tipo, dai tetti piani, a quelli a falda o coperture di capannoni industriali, serre o terreni, per gli impianti di grande potenza, e connessi tra di loro con cavi elettrici collegati ad una apparecchiatura chiamata inverter,

che trasforma la tensione da continua ad alternata rendendola uniforme a quella prodotta dalle centrali elettriche tradizionali, forma un Impianto Fotovoltaico.
La prima distinzione fra i vari tipi di impianti avviene per la loro tipologia nei confronti della rete elettrica, infatti si definiscono impianti isolati (Stand Alone) o impianti connessi in rete (Grid Connected):

 Impianti stand alone: sono impianti che produco energia elettrica solo per l’utenza a cui sono collegati e non hanno alcuna connessioni con la rete elettrica. Poiché la fonte solare risulta scarsamente adeguabile alle richieste dell’utenza, essendo fortemente influenzata dagli eventi atmosferici, tali impianti sono solitamente dotati di un sistema di accumulo che consenta di sopperire agli squilibri tra produzione e richiesta durante le varie fasi della giornata.
Unico grande inconveniente di questa tipologia di impianto è costituito da un limite intrinseco nella difficoltà di stoccare l’energia elettrica e nel limite degli impianti fotovoltaici che non producono nelle ore in cui manca la luce del sole.
Poiché l’uso di batterie per l’accumulo di energia è, almeno oggi, molto costoso, questo tipo di impianti viene utilizzato in modo marginale.

 Impianti grid connected: sono impianti connessi alla rete elettrica e la cui produzione di energia viene utilizzata direttamente dall’utente e inoltre consente di immettere nella rete elettrica eventuali sovrapproduzioni quando le richieste delle utenze sono inferiori all’energia prodotta dall’impianto.
Oltre la prima distinzione, gli impianti fotovoltaici si possono ancora suddividere in funzione della possibilità o meno di seguire il percorso solare. In questa seconda categoria si annoverano di impianti ad inseguimento del sole, i quali possono essere ad inseguimento semplice o totale a secondo se l’inseguimento avvenga su un asse o su due assi.

 

IMPIANTI FOTOVOLTAICI AD INSEGUIMENTO

 

Gli impianti ad inseguimento si montano su strutture motorizzate che orientano costantemente l’inclinazione dei pannelli rispetto al sole ma come è ovvio immaginare hanno un più alto costo di installazione che ne rende poco conveniente l’utilizzo.